Perchè i cani ululano

Perchè i cani ululano?

Vi sarà capitato di vedere il vostro amico a quattro zampe in un atteggiamento molto particolare: l’ululato.

Ma perchè i cani ululano?

C’è una relazione con il suo parente lupo?

In questo articolo andremo a scoprire tutte le curiosità su questa strana abitudine del migliore amico dell’uomo.

Quando pensiamo all’ululato, inevitabilmente ci viene in mente il lupo.

Magari molti di voi avranno associato l’ululato del cane alla stretta parentela esistente con il lupo e in parte è così.

Il cane è in grado di ululare perchè questo comportamento è per così dire una caratteristica di famiglia.

Quindi se vogliamo capire perchè i cani ululano, dobbiamo ricercare la risposta nel comportamento dei loro cugini lupi.

Quali sono le motivazioni che possono indurre il lupo a mettere in atto l’ululato?

Sono due gli elementi principali: l’intenzione di comunicare e la condizione di disagio emotivo.

Per quanto riguarda l’intenzione comunicativa, sono 3 le situazioni in cui un lupo ricorre all’ululato per comunicare con i suoi simili:

La prima situazione si verifica quando il lupo attua una sorta di rituale di coesione, per cui ulula per fare in modo che gli altri membri del branco comincino a copiare il suo comportamento e si sentano più uniti, quasi a consolidare il rapporto sociale che si è creato tra i vari individui del gruppo.

Il secondo motivo per il quale il lupo ulula è per richiamare il branco, ad esempio se a seguito di una battuta di caccia o di una perlustrazione del territorio il gruppo si è disperso o disunito, ecco che il lupo ulula per richiamare ogni componente del branco.

Un terzo motivo per il quale il lupo ricorre all’ululato a scopi comunicativi è per sottolineare la propria presenza o il proprio diritto su un certo territorio, come a voler far comprendere ad altri individui o ad altri branchi la propria determinazione di difendere quel territorio con tutte le forze.

Altre volte l’ululato viene espreso come riflesso involontario di una situazione di disagio, ad esempio quando un individuo si perde o è ferito, inizia ad ululare quasi come a voler essere aiutato dal resto del branco, una risposta al disagio che in quel momento sta provando.

Ululato canino: le cause

Naturalmente, la vita sociale del cane è molto diversa da quella del lupo, per cui usa più frequentemente l’abbaio e altre forme di comunicare con i suoi simili e con gli esseri umani.

Ciò nonostante, come già accennato, anche il cane usa l’ululato. Perchè lo fa?

Anche qui, le ragioni sono affini a quelle che spingono il lupo ad ululare:
esprimere una condizione di disagio e per assonanza.

Essendo un animale molto socievole, quindi comunicativo, il cane ricorre all’ ululato soprattutto quando quello che considera il suo capo branco, l’essere umano, lo lascia solo, magari perchè è andato a lavorare.

Quei soggetti che tollerano male il distacco dal proprietario, mettono in atto l’ululato come richiamo per tollerare meglio la loro situazione di disagio.

Può ululare anche per esprimere il desiderio di uscire a fare una passeggiata.
In altri casi il cane ulula per assonanza: quando ad esempio ascoltate il vostro cane ululare al suono di una campana o di un’ambulanza o magari lo ascoltate unirsi a un coro di canto, non preoccupatevi, lo fa in risposta alle onde sonore che sua mente percepisce simili a quelle dell’ululato.