Greenpallet.it AMBIENTE Idee regalo ecologiche per Pasqua

Idee regalo ecologiche per Pasqua

cestino_pasqua_carta

Festeggiare la Pasqua con una idea regalo ecologica potrebbe essere il miglior modo per celebrare questo importante evento.

 

Consigli pe idee regalo

Cerchiamo pertanto di fornirvi qualche utile consiglio a basso impatto ambientale, che vi permetterà di predisporre degli straordinari regali da consegnare ad amici e parenti, nel pieno rispetto della natura.

Innanzitutto, anche le festività pasquali ci sembrano la giusta occasione per ribadire l’attenzione sul tema del riciclo: impacchettare i regali in carta riciclata o carta di giornale, magari spezzettata finemente nel trituratore, o ancora colorata con vernice, è certamente un utile modo per poter realizzare un packaging di sicuro effetto.

Nel cesto riempito con la carta riciclata potete inoltre utilizzare delle uova decorate a mano, anziché procedere all’acquisto dello stesso alimento, a maggior impatto ambientale.

Per colorare le uova, naturalmente, ricordatevi di utilizzare delle sostanze rigorosamente naturali: ad esempio, per colorare le uova di rosso si può usare del normale succo di mirtillo o di lamponi, mentre se desiderate colorarne alcune di giallo, potete diluire un po’ di zafferano in un bicchiere d’acqua; il viola è invece ottenibile con un po’ di vino rosso, mentre le foglie di cavolo rosso servono a ottenere il colore blu.

 

Uova fatte in casa

 

A proposito di uova, perchè non realizzarle in sede domestica, anziché acquistarle nei supermercati?

Per far ciò, vi sarà sufficiente acquistare uno stampo per uovo a disposizione in tutti i negozi specializzati o generici, e fondere del cioccolato da versare nella stessa forma.

Tornando alle decorazioni, simpatici oggetti di design possono essere facilmente realizzati con il feltro e con il cartone, o ancora con vecchi vasetti di latta o di plastica, da decorare a piacimento con fiori o ritagli di giornale.

Insomma, anche a Pasqua la regola è sempre la stessa: spazio alla creatività, purchè ecologica.

Segnalateci tra i commenti in che modo intendete realizzare delle decorazioni ecologiche per le vostre vacanze di Pasqua!

Tags:

Related Post