Greenpallet.it SALUTE Rimedi naturali per alluce valgo

Rimedi naturali per alluce valgo

Alluce valgo

L’alluce valgo è una condizione fisica per la quale non esistono, purtroppo, rimedi naturali realmente risolutivi, ma ciò non significa che non ve ne siano di utili per migliorare la situazione.

In particolare, essi sono in grado di alleviare il dolore, specialmente se il problema non è ancora troppo grave.

Se il vostro alluce valgo è lieve e presenta una sintomatologia piuttosto moderata quindi, via libera a massaggi, pediluvi, ginnastica ed altre cure soft capaci di farvi stare meglio.

Non aspettatevi miracoli, ma se sarete costanti otterrete sicuramente un notevole giovamento.

Ecco qualche suggerimento utile, altre informazioni su questa patologia li trovate su questo link.

 

Pediluvio

 

Se effettuato con determinati ingredienti naturali, il pediluvio può aiutare non solo a decongestionare e a decontrarrre la muscolatura del piede e della caviglia, ma anche al lenire il dolore ed il fastidio causati dall’alluce valgo.

In una bacinella riempita con acqua calda versate qualche goccia di olio essenziale di lavanda oppure una manciata di sale di Epsom (trovate entrambi in erboristeria).

Immergete i piedi fino a metà polpaccio e lasciateli a mollo per almeno 20 minuti, dopodichè asciugate tamponando con asciugamano di spugna e, possibilmente, indossate un paio di scarpe comode o di pantofole.

In alternativa, per il vostro pediluvio potete utilizzare l’olio di mandorle dolci (lo vendono anche nella grande distribuzione) oppure ancora l’olio di germe di grano, che esercitano un discreto potere antidolorifico e lenitivo.

 

Massaggi

 

Lo sapevate che dei semplici massaggi, purché eseguiti con delicatezza e con le sostanze giuste, possono alleviare i fastidi dovuti all’alluce valgo?

Fra gli ingredienti naturali migliori in tal senso ci sono l’oleolito di curcuma e gli oli essenziali di zenzero, di camomilla e di iperico (in erboristeria).

Ne bastano poche gocce; effettuate i movimenti esercitando una pressione molto lieve e distensiva, facendo in modo che la pelle assorba completamente gli ingredienti, ricchi di principi attivi molto validi.

 

Il potere del freddo

 

Spesso il freddo si rivela un’ottima medicina, ideale per la cura di molteplici stati patologici e/o dolorosi.

Se il fastidio si fa sentire, potete porre sulla zona interessata la borsa del ghiaccio, oppure preparare un impacco freddo.

Realizzatelo versando su un asciugamano o un canovaccio di cotone ghiacciato 4 gocce di olio essenziale di camomilla romana, 5 di olio essenziale di rosmarino e 5 di lavanda.

Mettete la compressa fredda sull’alluce per circa 20 minuti/mezz’ora: il sollievo sarà immediato.

 

Conclusioni

 

Come abbiamo detto, i rimedi naturali sopra elencati non possono guarire l’alluce valgo, ma sono efficaci per ridurre gli effetti più insopportabili della sintomatologia che esso comporta.

La costanza è tuttavia fondamentale.

I rimedi naturali inoltre, esplicano meglio la loro funzione se abbinati ad esercizi di ginnastica specifici e al tutore; quest’ultimo in particolare, è considerato il sistema più valido dopo l’intervento chirurgico, che in numerosi casi riesce persino a scongiurare.

Il tutore è semplice da indossare, ipoallergenico, comodo e, soprattutto, valido dal punto di vista terapeutico: si tratta, in fondo, del miglior rimedio naturale oggi disponibile contro l’alluce valgo, talmente easy ed economico, che sarebbe del tutto insensato non provarlo.

Tags:

Related Post